Sport sociale

Quando la pallacanestro aiuta i più fragili

Il progetto One team Olimpia di Milano selezionato per la short list dei migliori otto club della Turkish airlaines Euroleague e della 7Days Eurocup, per la sua attività di sostegno alle persone più vulnerabili della comunità

di Veronica Rossi

Una palla che esce dal canestro in una palestra di basket, dopo aver segnato un punto

Il progetto One team Olimpia di Milano – parte di One team, programma aziendale di responsabilità sociale Csr di Euroleague basket, maggiore competizione europea per club di pallacanestro maschili – è stato incluso nella short list dei migliori otto club della Turkish airlines Euroleague e della 7Days Eurocup, selezionati per i riconoscimenti che intendono evidenziare il lavoro svolto dai gruppi a sostegno dei membri vulnerabili delle loro comunità locali. I premi saranno consegnati a settembre, durante il tredicesimo workshop annuale di One team.

Anche in questa stagione, come nelle precedenti, l’Olilmpia ha collaborato con Laureus Sport for Good Italia, organizzando sessioni di allenamento che hanno coinvolto più di 100 ragazzi. Queste sessioni oltre a determinare un grande impatto sui partecipanti hanno ricevuto un imponente copertura mediatica con 22 contenuti realizzati per spiegare il progetto e le sue ramificazioni. Inoltre, l’Olimpia, con il supporto del proprio partner “Scalo Milano outlet and more”, ha creato numerose attività collaterali a sostegno del progetto utilizzando l’impegno senza precedenti dei due ambasciatori One Team, Kyle Hines e Gigi Datome.

One Team, sostenuto da Turkish Airlines in qualità di Partner fondatore di One Team e con la collaborazione di Special Olympics in qualità di Proud partner, utilizza la pallacanestro per ottenere un reale impatto sociale nelle comunità. Con un modello innovativo di interconnessione in un intero continente, Euroleague Basketball e i suoi club hanno sviluppato un programma completo di Csr che riunisce le attività di ogni squadra in modo integrato e d’impatto, lavorando sotto il tema dell’integrazione della comunità che risponde attivamente agli obiettivi dell’Obiettivo 10 di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (sulla riduzione delle disuguaglianze).

Gli altri club selezionati per il riconoscimento sono stati: Anadolu Efes Istanbul, Baskonia Vitoria-Gasteiz, Dolomiti energia Trento, JL Bourg en Bresse, FC Barcellona, Olympiacos Pireo, Panathinaikos Atene.

In apertura, foto di Darko Stojanovic su Pixabay

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.