Welfare
Quando il welfare comunitario restituisce il tempo libero
Un video spiega come il progetto Milano Sei l’Altro facilita la conciliazione lavoro/famiglia
di Redazione
Nella vita frenetica di tutti i giorni, il tempo libero può diventare un’utopia, soprattutto per le donne, costrette a confrontarsi con lasfida quotidiana della conciliazione tra lavoro e vita privata.
Basti pensare che una donna su quattro lascia il lavoro dopo la nascita del primo figlio, il 40% di loro lo fa perché non ha accesso a servizi di supporto adeguati che facilitino la cura dei bambini. Allo stesso tempo, il 70% delle persone non autosufficienti è accudito da un famigliare (il 90% di questi sono appunto donne). È proprio per fare fronte a questa sfida che è nato Milano 6 l’Altro, il progetto sostenuto dal bando “Welfare di comunità” di Fondazione Cariplo, che punta ad aiutare le famiglie nell’impresa difficile di tenere insieme vita, lavoro e famiglia. Tra i nodi centrali del progetto, la creazione di luoghi in cui la comunità può progettare e sperimentare nuove soluzioni, laboratori di comunità per fare emergere i bisogni e la definizione della figura del manager di comunità, figure professionali che puntino alla facilitazione delle relazioni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.