Non profit

Quando il sociale diventa fiction

60 opere di fiction sociali in concorso a Torino

di Redazione

Ricordate sceneggiati di grande successo come ?Amico mio?, o ?Casa famiglia?? Da qualche anno, ormai, il mondo della fiction sperimenta tematiche sociali e racconta storie di persone impegnate ad aiutare il prossimo.
Da questo a realizzare una grande competizione sulla fiction dedicata esclusivamente a temi sociali e al volontariato il passo è breve. Sono state più di 60 le serie di fiction sociali che si sono iscritte a concorrere per il Premio Dora 2001, la cui prima fase si è conclusa il 30 giugno scorso.
La competizione è stata promossa dal Segretariato sociale Rai, Rai Serra, in collaborazione con Film Commission Torino-Piemonte, la Tre Giorni del Volontariato e con il contributo della Regione Piemonte e della Città di Torino. L?ingente numero di candidati, come sottolineano gli organizzatori, testimonia il vivo interesse per le tematiche sociali e l?attenzione alle esperienze di impegno sociale rivolto al singolo e alla collettività.
Lo scopo è quello di promuovere storie e sceneggiatori che contribuiscono al rinnovamento espressivo e tematico della fiction e siano capaci di affrontare uno dei tanti temi di attualità sociale di cui il volontariato si occupa, cogliendone lo spirito, il significato, il ruolo e i valori. Il Premio, alla sua prima edizione, ha ricevuto proposte di fiction per la televisione e per il web. Le 60 opere verranno presentate e analizzate anche alla prossima edizione della Tre Giorni del Volontariato, che si terrà a Torino dal 28 al 30 settembre.
La premiazione invece verrà fatta nel prossimo novembre, al prestigioso Film Festival di Torino, durante il quale la giuria del premio Dora assegnerà un premio di 40 milioni di lire alla migliore sceneggiatura e due menzioni speciali di 5 milioni.

Info: Tre Giorni del Volontariato – tel. 011.747101;
Rai Serra – tel. 02.42251201

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.