È iniziato un 2013 difficile sotto vari punti di vista. Ma se il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, si diceva. Che poi “duri” in questo caso non è neppure la parola giusta, perché stiamo parlando di solidarietà. Stiamo parlando di 1Clickdonation edizione Globale, ovvero di un concreto progetto per aiutare le associazioni di tutto il mondo che si occupano di rendere il Pianeta un luogo migliore. Decidere chi aiutare è sempre complicato perché – soprattutto in un contesto globale – le realtà territoriali sono difficili da comprendere. Così a scegliere potrete esserci voi.
L’edizione globale è aperta fino al 21 marzo 2013 e donerà fondi alle prime cinque organizzazioni per un totale di 10.000 USD. Il gruppo più cliccato riceverà un contributo di 3.000 USD, il secondo classificato avrà 2.500 USD, al terzo andranno 2.000 USD, al quarto 1.500 USD e il quinto riceverà 1.000 USD.
Il funzionamento della piattaforma è noto: ogni edizione mette a disposizione una somma da destinare al finanziamento di attività benefiche. Collegandosi al sito, oppure su Facebook o alla FB App apparirà l’elenco delle organizzazioni non profit finora coinvolte. Per donare il proprio voto basta cliccare sul gruppo prescelto, in modo veloce e gratuito. Se l’organizzazione che cercate non è ancora presente, è possibile aggiungerla, in modo da segnalarla e farla votare. Gli ambiti in cui le organizzazioni di questa edizione globale possono operare, sono: assistenza sociale e socio sanitaria; assistenza sanitaria; beneficenza; istruzione; formazione; sport dilettantistico; tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico; tutela, valorizzazione dell’ambiente e protezione animali; promozione della cultura e dell’arte; tutela dei diritti civili; ricerca scientifica di particolare interesse sociale. Insomma, quando il gioco si fa duro, i buoni cominciano a giocare! TI aspettiamo con il tuo click!
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.