Economia

Quando il fisco ti consacra a superstar

di Redazione

Brico. I nostri consumi rallentano, dice la Confcommercio. Ma il calo, quasi del 2 per cento, non è paragonabile ai tracolli statunitensi. Semmai è da sottolineare il boom dei prodotti di bricolage e il solito inarrestabile successo dei telefonini cellulari (vera e propria mania tutta italiana). Il fai da te casalingo è l’altra faccia della voglia di risparmiare e della eterna tendenza a migliorare la propria abitazione. Certo, c’è una flessione nei consumi degli alimentari e questo significa crisi seria, almeno per alcuni. A Genova è stata scoperta una banda di delinquenti romeni che avevano organizzato furti di generi alimentari su commissione di alcuni anziani, tutti ultra sessantenni. Al netto delle solite battute sulla morigeratezza dell’antico popolo genovese, nella notizia c’è tutto uno spaccato sociale che impressiona. Anziani ed extra-comunitari legati da un unico destino di sopravvivenza, che li porta a commettere reati penali in uno scenario di crisi economica mondiale, solo due estati fa davvero impensabile?

Delitto. E anche il delitto del Ferragosto 2009 (quest’anno niente Garlasco) per gli appassionati di cronaca nera è una storia di questo tipo. È accaduto a San Fili, in provincia di Cosenza, dove le vittime sono un anziano e la sua badante di origine ucraina. L’uomo, 84 anni, è stato trovato ucciso nel suo letto in un appartamento del centro storico del paese, 2.500 abitanti a quindici chilometri da Cosenza. I pompieri hanno dovuto abbattere la porta dell’alloggio chiusa dall’interno. Oltre a lui, è stata trovata morta, probabilmente suicida, anche la badante di 45 anni, impiccata nel bagno. Secondo i Carabinieri fra i due sarebbe scoppiata una lite la mattina di Ferragosto, perché l’ucraina voleva andare a lavorare altrove. Al culmine lei lo avrebbe ucciso e poi, in preda al rimorso, si sarebbe suicidata.

Ferro. Allora, anche Tiziano Ferro, dopo la famiglia Agnelli, ma le proporzioni sono diverse, è oggetto di un’indagine del nostro fisco perché andando a vivere a Londra, avrebbe evaso le nostre tasse. È una specie di consacrazione da star system. È la notizia (“Notizia è l’anagramma del mio nome”) che porta definitivamente il cantante di Latina lassù nell’Empireo, accanto, per dire, a Little Tony.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA