Volontariato

Quando allo sport servono nuovi manager

Risponde l'iniziativa della Luiss Business School e CONI con il corso Management dello Sport. Domande entro il 19 febbraio

di Carmen Morrone

Il corso è rivolto a coloro che hanno l’obiettivo di operare al meglio nelle Federazioni Sportive Nazionali e nelle Discipline Sportive Associate, nelle Società Sportive e in altre organizzazioni del settore sportivo.

Tra coloro che hanno già formalizzato la partecipazione al Corso, ci sono da segnalare i Campioni Olimpici, Antonio Rossi (Canoa), Andrea Benelli (Tiro a Volo) e Massimiliano Rosolino (Nuoto). Il corso è strutturato in 4 moduli di 4 giornate ciascuno, per una durata complessiva di 16 giornate/112 ore di formazione, d’aula (al termine del corso è prevista una sessione di valutazione). L’obiettivo comune della Scuola dello Sport e di Luiss Business School e quello di formare manager dello sport, in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi. L’attività didattica è affidata a docenti dell’Università Luiss Guido Carli e di altri Atenei, a Dirigenti CONI, a Insegnanti della Scuola dello Sport, a professionisti e manager del mondo sportivo.

Al termine del percorso formativo d’aula, Luiss Business School e Scuola dello Sport sono disponibili e promuovere stage presso Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Associazioni Sportive, compatibilmente con la disponibilità delle strutture ospitanti e subordinatamente al superamento del processo di selezione presso le strutture stesse. Sede del Corso è il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa, largo Giulio Onesti 1 (Roma). Al termine del corso è prevista una sessione di valutazione che avrà ad oggetto la presentazione di un Project Work, redatto da ciascun partecipante durante il periodo del corso. Tale prova ha lo scopo di consentire una incisiva verifica degli approcci, dei metodi e degli strumenti appresi durante il corso. Il Project Work è un lavoro individuale o di due persone, che combina una dimensione di ricerca ad una importante dimensione applicativa, che ne costituisce l’aspetto principale. L’applicabilità del Project Work è essenziale per l’organizzazione sportiva in cui opera il partecipante al corso essendo un’attività di lavoro orientata chiaramente alla soluzione di problemi.

L’iscrizione al corso (3100,00 euro + IVA 20%) è subordinata all’accettazione della domanda di ammissione redatta nell’apposito modulo e corredata di Curriculum Vitae.
La domanda di ammissione deve essere inviata preferibilmente entro il 19 febbraio 2007 via posta o fax a: Luiss Business School Divisione di Luiss Guido Carli, via Yser, 18 – 00198 Roma – tel. 0685222.1 Fax 0685222.400.
Per ulteriori informazioni sul corso tel.06/85.222.256 (Luiss Business School)
-tel.06/3685.9123 (Coni Servizi S.p.A.)
sito web: www.lbs.luiss.it.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.