Economia

Quali risorse per l’impresa sociale

È la vera frontiere dell’economia civile. Per questo Aiccon e la scuola di Economia e management di Forlì hanno organizzato per il 6 marzo un convegno per capire come incentivare lo sviluppo dell’impresa sociale

di Redazione

“L'Impresa Sociale in Italia: quali risorse per governarne lo sviluppo”: è il titolo del convegno che la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì, in collaborazione con Aiccon organizza venerdì 6 marzo. Il convegno è promosso in occasione dell’inaugurazione del Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale, che quest’anno ha 46 nuovi iscritti. A partire dal 1996, quando è nato il primo Diploma Universitario in Economia Non Profit, il corso è stato continuamente aggiornato e ad oggi conta circa 500 laureati (nella foto un gruppo di loro). Spiega Federica Bandini, Coordinatore del Corso di lauera Magistrale in Management dell’Economia Sociale: «Il settore da ormai più di 20 anni non ha subito battute di arresto e da più parti ci invitano a preparare giovani esperti e motivati a guidare le realtà che ne fanno parte nelle loro svariate configurazioni. L’Università di Bologna, nelle sue diverse sedi, ha progettato una offerta formativa completa ed articolata in Laurea Magistrale, Master e Formazione specialistica, che da anni forma quadri, manager e imprenditori contribuendo allo sviluppo dell’economia civile e favorendo così la crescita non solo economica, ma anche sociale, del nostro Paese».

Il convegno sarà l’occasione per approfondire l'attuale percorso di riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e del Servizio civile, l’iniziativa chiama a raccolta importanti studiosi del non profit e dell’impresa sociale tra cui Stefano Zamagni (Presidente Commissione Scientifica AICCON), Alceste Santuari (Professore di Diritto dell'Economia degli enti non profit – Università di Bologna) e Antonio Matacena (Direttore del Master Universitario in Economia della Cooperazione MUEC). Saranno presenti anche Gianluca Fiorentini uno dei primi Presidenti del corso ed oggi Prorettore alla didattica dell’Università di Bologna e Roberto Pinza (Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) che in diverse forme ha sempre contribuito e sostenuto il mondo non profit.

Il convengo si terrà venerdì 6 Marzo 2015 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Teaching Hub di Forlì in Viale F. Corridoni, 20.

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.