Volontariato
Qual è la via per risolvere i problemi della società del nuovo millennio?
Dibattito provocatorio a Bologna sulle sfide del Terzo settore
di Redazione
VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna, in collaborazione con Antoniano Bologna ed Euclid Network e con il patrocinio di Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia Romagna, Forum Regionale del Terzo Settore, Forum Provinciale del Terzo Settore, organizza lunedì 6 giugno 2011 presso il Teatro Antoniano a Bologna, il dibattito pubblico “Tradizione vs Innovazione. Qual è la via per risolvere i problemi della società del nuovo millennio?”.
L’incontro si articolerà attorno a tre tematiche: l’impresa sociale, l’innovazione sociale e gli investimenti sociali. A fronte di dinamiche globali sempre più complesse, il Terzo Settore a livello locale, nazionale ed europeo condivide il medesimo orizzonte di forte necessità di cambiamento: cresce la consapevolezza comune di essere nel momento in cui non ci si può fermare, si deve andare avanti insieme unendo le forze.
Il dibattito sullo sviluppo del Terzo Settore e delle sue modalità di rispondere ai bisogni delle cittadinanze, infatti, è in pieno fermento. In questo quadro, oltre agli approcci più tradizionalmente umanistici come quello sociologico, pedagogico e psicologico, intervengono e convergono gli interessi e le competenze di nuovi ambiti disciplinari come quello economico-finanziario, commerciale, informativo, tecnologico e non da ultimo politico.
Nell’ultimo biennio quindi, anche grazie alle campagne 2010 – Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale e 2011 – Anno europeo del Volontariato, la riflessione sta assumendo nuove prospettive e strumenti di analisi, investimento, collaborazione, sperimentazione, valutazione, programmazione dell’intervento sociale contattando e coinvolgendo una vasta e differenziata comunità di esperti a livello nazionale e internazionale.
I termini di discussione attorno al cambiamento sociale si muovono ora tra due poli, quello della tradizione e quello dell’innovazione che cercano un punto di equilibrio e integrazione per trovare nuove soluzioni a bisogni sociali complessi e differenziati, per creare insieme nuove strade percorribili per lo sviluppo e il benessere della comunità.
Clicca qui per maggiori informazioni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.