Sostenibilità

Qua i consumatori sono diventati protagonisti

La pagella di Rossella Miracapillo

di Redazione

«È stata una buona legislatura per molti aspetti e, in particolare, per i provvedimenti presi in favore dei consumatori». Rossella Miracapillo, pugliese, segretario generale del Movimento Consumatori e responsabile dell’Osservatorio Farmaci e salute dell’associazione di tutela dei cittadini, promuove il governatore uscente.
Vita: Che bilancio traccia dei cinque anni di Vendola? Che cosa ha funzionato?
Rossella Miracapillo: Se escludiamo gli scandali che hanno interessato la sanità, il giudizio è positivo. Pensiamo ai numerosi interventi in materia di welfare, alle iniziative per i giovani, allo sblocco dei fondi per le piccole e medie imprese o, nel commercio, alla liberalizzazione delle aperture domenicali. C’è stata grande attenzione verso i consumatori sin dall’inizio della legislatura. Ricordo che si è aperta con la legge per l’attuazione delle politiche in favore dei consumatori e si è chiusa con il protocollo di intesa che riconosce il ruolo delle associazioni consumeristiche nella verifica della qualità dei servizi pubblici.
Vita: La sanità è stata uno dei punti dolenti…
Miracapillo: Va sottolineato, però, che negli ultimi due anni le cose sono migliorate. Mi riferisco, ad esempio, alle liste di attesa. Il punto vero, tuttavia, è la nomina politica dei manager. Si tratta di una questione nazionale. Certo al Sud la situazione appare ancora più difficile ma bisogna ripartire dai criteri di scelta dei dirigenti delle Asl. In generale, è difficile individuare i responsabili della malasanità.
Vita: Da dove ripartire nella prossima legislatura pugliese?
Miracapillo: Dal miglioramento della qualità dei servizi e dal coinvolgimento dei consumatori. La Puglia non parte da zero: ha già un assessorato alla Cittadinanza attiva.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA