Volontariato
Pvs: con 3,5 mln Italia 5° donatore al mondo al Wto
È quanto risulta dai dati aggiornati della direzione della cooperazione economica e finanziaria multilaterale del Ministero degli affari esteri
di Paolo Manzo
L’Italia sale al quinto posto nella classifica dei paesi donatori di aiuti per lo sviluppo dei paesi poveri. È quanto risulta dai dati aggiornati della direzione della cooperazione economica e finanziaria multilaterale del Ministero degli affari esteri, presentati ieri all’ufficio Ice di Bruxelles da Adolfo Urso, ministro alle attività produttive con delega al commercio estero.
Attualmente il contributo complessivo del nostro paese nell’ambito dei programmi d’assistenza dell’Wto (organizzazione internazionale del commercio) è di circa 3.5 milioni di euro: 900 mila per l’Integrated Framework, un milione per il centro di consulenza giuridica nell’ambito del sistema multilaterale di risoluzione delle controversie, 650 mila per l’assistenza ai paesi candidati all’accessione, un milione per il “Doha Global Trust Fund”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.