Non profit

Puntare su bilanciati e flessibili

di Redazione

Giovedì 18 giugno Armando Carcaterra, direttore Investimenti e vicedirettore generale di Bipiemme Gestioni, interviene al seminario (Milano, ore 9.15, Sala delle Colonne, via San Paolo 12) sui fondi Etici organizzato da Etica sgr. Lo abbiamo intervistato sulle strategie di Bipiemme Gestioni.
Su quali prodotti puntate di più per la seconda metà del 2009?
Su fondi bilanciati o flessibili. Dopo il recente forte recupero delle azioni e delle obbligazioni corporate, la seconda metà del 2009 potrebbe, infatti, vedere un’alternanza di leadership fra le varie asset class. I prodotti bilanciati e flessibili appaiono pertanto i più indicati, poiché investono sia in azioni sia in obbligazioni, delegando al gestore non soltanto la selezione dei singoli titoli in cui investire, ma anche la definizione dell’asset allocation, ovvero la strategia di diversificazione degli investimenti tra mercato obbligazionario e azionario e per aree geografiche.
Quali strategie intendete adottare per la seconda parte del 2009?
Ci aspettiamo rendimenti ancora positivi nei prossimi 12-18 mesi sia dalle obbligazioni corporate che dalle azioni. Ci attendiamo, inoltre, che i titoli di Stato abbiano un andamento positivo, visto che i tassi di interesse rimarranno bassi ancora a lungo.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it