Economia

Pulizie ecosostenibili

Imprese, istituzioni e privati preferiscono prodotti green

di Redazione

Una ricerca di GfK Eurisko rivela l’attenzione crescente nei confronti della sostenibilità dei prodotti green. Ben il 67% degli intervistati, infatti, ritiene che il rispetto ambientale sia un criterio di grande importanza nella scelta dei prodotti per la pulizia e il 69% dichiara che sarebbe disposto a pagare mediamente anche il 18% in più per prodotti sostenibili, ovvero realizzati garantendo il pieno rispetto delle persone e dell’ambiente.

La ricerca, presentata in occasione della Tavola Rotonda sul tema della sostenibilità ambientale organizzata presso la Fiera Pulire da Assocasa, l’Associazione Nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa che fa parte di Federchimica, è stata condotta da GfK Eurisko su un campione di 106 fra imprese private e di pulizia, Istituzioni ed enti pubblici.

Paolo Anselmi, vice presidente di GfK Eurisko spiega: «La ricerca evidenzia come la maggior parte delle imprese private, delle istituzioni e degli enti pubblici abbia già oggi un alto livello di consapevolezza nei confronti della sostenibilità e sia convinta che questo tema continuerà ad essere di grande rilievo anche in futuro. Il 78% degli intervistati, infatti, ritiene che l’attenzione al tema della sostenibilità, da parte di tutti, sia destinata ad aumentare e il 57% pensa che nei prossimi 2-3 anni aumenterà l’acquisto di prodotti sostenibili da parte della propria azienda».

«Assocasa si impegna, fin dalla sua istituzione 25 anni fa, per una detergenza sempre più evoluta e impegnata a favore della sostenibilità lungo tutto il ciclo di vita del prodotto- spiega Aldo Sutter, componente del Comitato di Presidenza di Assocasa-. Oggi, agire in maniera responsabile  è una dimostrazione di serietà e di qualità da parte delle aziende: per questo aderire al Charter per una Pulizia Sostenibile, il programma per la certificazione di sostenibilità delle imprese di settore, costituisce un biglietto da visita importante, che può fornire al settore professionale e industriale quel valore aggiunto utile a conquistare maggiore competitività e fronteggiare in modo efficace la crisi attuale».

Il Charter per una Pulizia Sostenibile è un programma volontario che ha l’obiettivo di promuovere il continuo miglioramento nell’ambito della sostenibilità per i settori industriali rappresentati dall’A.i.s.e, l’associazione internazionale dei produttori di saponi, detergenti e prodotti per la manutenzione, cui aderisce Assocasa. Il miglioramento continuo si applica a tutti gli stadi relativi al ciclo di vita del prodotto e si fonda sui tre pilastri della sostenibilità: sociale, ambientale ed economico.

Info: www.assocasa.federchimica.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA