Sostenibilità

Puliamo il mondo, da Pavia al Marocco

E' un'iniziativa del comune con la sezione locale di Legambiente e Soleterre per rilanciare il sostegno a un progetto di cooperazione in Marocco

di Benedetta Verrini

“Puliamo il mondo” sull’asse Pavia-Sidi Boumahdi, Marocco. E’ un’iniziativa dell’amministrazione pavese, in collaborazione con Legambiente Pavia, Soleterre e Cefa: nella tradizionale giornata ambientalista, in cui volontari in tutto il mondo puliscono i siti più inquinati da rifiuti, “Pavia ha pensato di “mettersi in collegamento” con le realtà del mondo in cui ha finanziato progetti di cooperazione”, spiega Angelo Zorzoli, assessore all’Ambiente e alle Relazioni Internazionali.

Il comune ha contribuito con 5mila euro alla nascita di una cooperativa femminile, che realizza splendide coperte (arrivate in Italia tramite l’associazione Soleterre, www.soleterre.it) presso un atelier proprio a Sidi Boumahdi, nella regione di Settat, una delle più povere del Marocco. “Un gruppo di ragazzi dell’associazione si receherà sul posto” spiega l’assessore Zorzoli, con un kit di “pulizia” e il materiale di Legambiente e del comune, e realizzarà un reportage fotografico che verrà mostrato in Italia sabato prossimo, nella giornata conclusiva dell’iniziativa”.
Questa prima collaborazione, che ha permesso a Soleterre e al Cefa di pianificare anche progetti scolastici ed educativi sul posto, “potrebbe essere la prima fase, mi auguro, di una collaborazione più a lungo termine” dice l’assessore, ricordando che Pavia sostiene un progetto simile anche in Senegal.

L’intera iniziativa sarà presentata domani, a Pavia, in una conferenza stampa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.