Cultura

Pubblico impiego anche per gli extracomunitari

Anche i cittadini non comunitari possono partecipare ai concorsi per posti di qualifica superiore alla IV categoria. Lo stabilisce una sentenza del Tar del Lazio

di Daniela Romanello

Anche il cittadino extracomunitario può accedere ai concorsi pubblici per il posto di qualifica superiore alla IV categoria: è quanto ha stabilito il Tar del Lazio con la sentenza 399/2001 (II sezione) il quale fa dipendere questa situazione dalla tendenza evolutiva ad equiparare il pubblico impiego a quello privato.
Secondo il decreto legge 286/98 il cittadino extracomunitario (con permesso di soggiorno regolare) gode degli stessi diritti di un italiano, riconoscendogli parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti rispetto ai lavoratori italiani. Pertanto può essere iscritto nelle liste di collocamento (con particolari condizioni), iscritto nelle liste elettorali, e anche in quelle per il pubblico impiego, quindi può essere inserito nella graduatoria cui deve accedere anche la pubblica amministrazione per la copertura di posti vacanti (ex IV qualifica funzionale).
In analogia, tale cittadino può accedere anche ai concorsi pubblici banditi per la qualifica superiore alla IV categoria in quanto partecipa all?impiego pubblico fino alla IV qualifica professionale non utilizzando una norma ad hoc, ma per via indiretta in quanto anche lui può iscriversi nelle liste di collocamento.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.