Sostenibilità

Pubblicità ingannevole, più sanzioni per maghi e cartomanti

La richiesta arriva da Tesauro (Antitrust), durante la sua relazione annuale

di Piergiorgio Greco

I consumatori, in modo particolare i bambini e adolescenti, vanno protetti contro maghi e cartomanti, contro tutte le forme di pubblicita’ ingannevole che, a volte, passano anche via Internet. L’esplicità richiesta arriva da Giuseppe Tesauro, presidente dell’Antitrust, il quale, durante la sua relazione annuale, ha anche invocato maggiori sanzioni per punire i colpevoli.

“L’attivita’ finora svolta” ha proseguito Tesauro “ha fatto emergere alcune lacune dell’apparato normativo, che riguardano innanzitutto gli stessi poteri istruttori, nonché, aspetto ancora piu’ rilevante, l’assenza di un efficace sistema sanzionatorio in grado di operare quale vero deterrente nei confronti degli operatori coinvolti”. Il Presidente dell’Antitrust cita esplicitamente il caso di maghi e cartomanti, per i quali “l’intervento dell’Autorità non ha contribuito ad arginare il fenomeno”.

“Tutto cio’ conferma la necessità” osserva Tesauro “di prevedere l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie, necessarie, in particolare, rispetto a settori in cui gli operatori si sono rivelati meno propensi a cooperare”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.