Sostenibilità

Pubblicità ingannevole, multata la San Carlo

Provvedimento dell'autorità per la concorrenza su segnalazione del Movimento consumatori

di Redazione

L?Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dichiarato ingannevole il messaggio pubblicitario presente nelle confezioni delle patatine Wacko?s, multando la San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A. per 50.100 euro.
L?Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori aveva segnalato che sulla confezione del prodotto comparivano affermazioni tipo: ?Cari genitori, sapete che vostro figlio ha bisogno di almeno 2.500 calorie al giorno per affrontare con energia la scuola, i giochi, lo sport? Una confezione di Wacko?s gli fornisce importanti valori nutrizionali e tanta energia: 25 grammi di Wacko?s hanno addirittura lo stesso valore nutritivo di una mela di 100 grammi?.
L?Autorità Garante ha ritenuto che questo messaggio contenesse una serie di indicazioni non veritiere e fortemente ingannevoli per i consumatori, innanzitutto sull?indicazione del fabbisogno energetico di bambini o di preadolescenti, ritenuto dalla San Carlo di almeno 2500 calorie al giorno, quando in realtà questa quantificazione è riconducibile al fabbisogno massimo di individui maschi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.
In secondo luogo è stata ritenuta ingannevole l?indicazione secondo cui una confezione di Wacko?s apporterebbe lo stesso valore nutritivo di una mela; infatti l?Autorità ha evidenziato l?inammissibilità del confronto tra uno snack notoriamente poco salutare e molto calorico e una mela, al contrario molto salutare e poco calorica.
?Siamo molto soddisfatti di questo provvedimento – ha affermato Elena Rondinelli, responsabile dell?Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori ? perché è posto a tutela dei bambini che costituiscono la fascia di consumatori notoriamente più debole e indifesa. In quanto tali ? prosegue la Rondinelli ? i bambini meritano maggior attenzione rispetto ai consumatori adulti, in particolare, con riferimento a messaggi che inducono a modificare le buone abitudini alimentari. Alcuni recenti studi purtroppo evidenziano l?esponenziale crescita di fenomeni di obesità infantile anche nel nostro Paese, proprio a causa di una dieta poco equilibrata ed eccessivamente ricca di grassi?.
?Siamo particolarmente attenti al tema della pubblicità ingannevole ? spiega Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – perché riteniamo fondamentale che venga garantita ai consumatori un?informazione trasparente e veritiera, specialmente se si tratta, come in questo caso, di un prodotto alimentare destinato ai più giovani?. ?Questi provvedimenti – ha poi aggiunto Miozzi – dimostrano l’importanza dell’attività del nostro Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole, al fine di tutelare i consumatori nei confronti di messaggi che incidono quotidianamente sulle loro abitudini di vita, comprese quelle alimentari”.

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