Non profit
Pubblicità ingannevole. Multa di 36.000 euro a “Patasnella”
Movimento Consumatori aveva segnalato all'AGCM l'ingannevolezza del claim pubblicitario
L?Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dichiarato ingannevole il messaggio pubblicitario presente sulle confezioni e sul sito Internet del prodotto Patasnella, multando la Pizzoli S.p.A. per 36.100 euro.
L?Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori ha segnalato la presunta ingannevolezza del messaggio ?70% di grassi in meno?, affermazione che induce il consumatore a ritenere il prodotto dietetico rispetto alle normali patatine fritte, quando in realtà Patasnella è una patatina prefritta surgelata.
L?Autorità Garante ha confermato l?ingannevolezza del claim pubblicitario, poiché lascia intendere che il prodotto abbia un contenuto inferiore di grassi del 70% rispetto alle tradizionali patatine fritte, mentre l?istruttoria ha evidenziato che l?apporto calorico finale dei due prodotti è pressoché identico.
L?AGCM ha, invece, non ritenuto ingannevole la scritta ?70% di grassi in meno? dello spot televisivo, rilevando che lo spazio temporale dell?inquadratura di circa 2 secondi è troppo breve per essere chiaramente percepibile dai consumatori, risultando quindi ininfluente ai fini dell?ingannevolezza.
?Apprendiamo con soddisfazione del provvedimento dell?Autorità – ha affermato Elena Rondinelli, responsabile dell?Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori ? tuttavia non condividiamo che sia stato considerato non ingannevole il messaggio televisivo, in quanto è noto che anche messaggi istantanei, apparentemente non percettibili dai sensi sono in grado di condizionare il consumatore, come nel caso della pubblicità subliminale che per questa ragione è espressamente vietata dalla legge?.
?Ancora una volta una nostra segnalazione è stata accolta ? ha aggiunto il presidente del Movimento Consumatori, Lorenzo Miozzi ? rinnoviamo quindi l?invito ai cittadini a sottoporre casi di presunta ingannevolezza al nostro Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole?.
Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori: tel. 06 4880053 ? e-mail: osservatorio.pubblicita@movimentoconsumatori.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.