Politica
Pubblicità del Veneto: “Noi non siamo Napoli”
Confturismo Veneto lancia una campagna pubblicitaria sui media tedeschi, spaventata dalla fuga dei turisti per colpa dell'effetto munnezza
di Redazione
Emergenza rifiuti a Napoli, i turisti tedeschi scappano dal Veneto. Per evitare che i tedeschi facciano di ogni erba un fascio i preoccupatissimi responsabili del tursimo veneto hanno lanciato una campagna pubblicitaria in Germania per far capire ai teutonici turisti che il Veneto e Napoli distano 800 km e che l’allarme munnezza non riguarda tutta l’Italia. Il sito repubblica.it riporta oggi un articolo che dà la notizia. Marco Michielli, presidente di Confturismo Veneto, è convinto che all’estro ci sia stata una camagna informativa che ha fatto troppe generalizzazioni e quindi ha convinto Galan a passare al contrattacco: Confturismo, forte dei suoi 17mila associati, è pronta a lanciare una controcampagna di «sensibilizzazione» sulle maggiori testate in lingua tedesca ? dal tabloid Bild alla serissima Frankfurter Allgemeine Zeitung, per «evitare che immagini che hanno fatto ormai il giro del mondo possano influire sulle scelte degli ospiti tedeschi per l’anno 2008». Febbraio infatti – dicono – è il mese in cui tradizionalmente i tedeschi scelgono la destinazione delle loro vacanze estive.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.