Non profit
Pubblicità: Andreotti con le mani nel gorgonzola
Debutta oggi sui giornali la pubblicità con Andreotti come testimonial. Il compenso alla fondazione don gnocchi
di Redazione
Presidente, una foto così grande sui due maggiori giornali italiani non l’ha mai avuta, nemmeno quando ricopriva gli incarichi più alti di governo… ”No, credo proprio di no; anche se per la verità ancora non l’ho vista. Ma mi hanno detto che è venuta bene: meno male…”. La foto che campeggia oggi a tutta pagina sulla controcopertina del ‘Corriere della sera’ e di ‘Repubblica’ ritrae -come dice lo slogan pubblicitario- ”Giulio Andreotti beccato con le mani nel gorgonzola”, per la campagna che il senatore a vita ha accettato di fare in favore di uno dei piu’ noti formaggi tipici italiani e il cui compenso e’ stato devoluto in favore della fondazione Don Gnocchi. Ha subito accettato, o è stata una decisione sofferta? ”No, no, ho detto di sì senza problemi -risponde Andreotti – Tanto più che mi hanno detto che si faceva un’opera buona, in favore della fondazione di don Gnocchi alla quale ho devoluto volentieri il compenso”. Non teme ora gli strali dell’Ordine dei giornalisti? ”No, perche’ la tessera viene tolta solo se si guadagna, non se si fa beneficenza: io non traggo alcun beneficio materiale da questa pubblicita’, quindi non ho nulla da temere”. Confessi: le piace davvero il gorgonzola? ”Sì, mi piace. Magari -aggiunge- potrei ricevere dei rimproveri dai romani perchè pubblicizzo un formaggio che non è tipico della nostra regione… pero’ mi piace e quindi gli ho fatto pubblicita’ con coerenza”. Le hanno spiegato per quali caratteristiche hanno scelto lei, magari fra altri politici? Ispira affidabilità, serietà, sincerità, semplicità o cos’altro? ”Veramente non ho chiesto, né me lo hanno detto. Però -ricorda Andreotti- un paio d’anni fa mi scelsero come testimonial per il rilancio della carta di credito della ‘Diners’. Evidentemente…”. Ha scoperto una nuova ‘vocazione’? ”Va be’, tutto è utile nella vita”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.