Volontariato

Pubbliche assistenze, il Piemonte primo nell’esercitazione-torneo

Nel Parmense, il terzo Torneo sanitario Anpas, "per condividere e confrontare vari metodi di intervento nella gestione di un soccorso complesso". Più enti impegnati nell’evento, coordinato con il sistema di emergenza. Oltre 200 persone coinvolte nel week-end e vittoria dei piemontesi che battono i volontari lombardi e quelli campani

di Giampaolo Cerri

Sei scenari, 10 squadre partecipanti per un totale di 54 volontari e volontarie, 14 giudici, 84 tra staff figuranti, capi prova per la gestione degli scenari, 77 dello staff per la gestione della manifestazione G (segreteria, logistica, campo base)

Questi i numeri record del Torneo Sanitario Anpas svoltosi nel week end a Borgotaro (Parma) "per testare le loro capacità di intervento su situazioni di tipo traumatico e non traumatico in collaborazione con associazioni ed enti locali", spiega una nota di Anpas Nazionale.

La squadra prima classificata è l'equipaggio Anpas del Piemonte, seguita dalla Lombardia e, al terzo posto, dalla Campania.



"Lo scopo del torneo", prosegue Anpas, "è quello di condividere e confrontare vari metodi di intervento nella gestione di un soccorso complesso, con più enti impegnati nell’evento e coordinato con il sistema di emergenza sanitario ma anche di trascorrere tre giorni per fare nuove amicizie, stare insieme, divertirsi e imparare".

Questa terza edizione di torneo sanitario nazionale è stata organizzata con l'Assistenza Pubblica volontaria di Borgotaro-Albareto (in collaborazione con Anpas Emilia-Romagna).

Presente anche il professor Fabrizio Pregliasco, il noto virologo che presiede l'Anpas (nella foto sopra con la squadra vincitrice).

1/4

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.