Famiglia

Pubblicato l’opuscolo “Un percorso nell’affido”

E' uscito con Io Donna del Corriere e sarà presto onine sul sito minori.it

di Benedetta Verrini

Venti pagine tra Faq e informazioni pratiche per dare alle famiglie uno “strumento informativo e divulgativo” sull’affido: è il contenuto dell’opuscoletto “Un percorso nell’affido” distribuito sabato scorso con il settimanale del Corriere della Sera “Io donna”.

Realizzato dalla Cabina di Regia del Progetto nazionale di promozione dell’affidamento familiare, l’opuscolo è la rielaborazione della precedente versione informativa predisposta dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. “Era previsto tra le varie azioni di informazione del Progetto nazionale”, spiega Liana Burlando, responsabile del Coordinamento nazionale dei Servizi per l’Affido”. Che sottolinea come “la pubblicazione vuole essere un primo passo informativo, un’opportunità di conoscenza: le famiglie interessate potranno ottenere informazioni più specifiche presso i servizi territoriali”.

Cos’è l’affidamento, quanto può durare, chi sono gli affidatari, qual è il ruolo dei servizi, quali sostegni economici e quali responsabilità sorgono in capo alle famiglie: sono le informazioni di massima contenute nell’opuscolo, che sarà presto disponibile online al sito www.minori.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.