Leggi

Pubblicati gli stanziamenti per le politiche sociali

di Redazione

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 dello scorso 20 febbraio è stato pubblicato il decreto interministeriale del 25 novembre 2009, relativo al riparto del Fondo Nazionale per le politiche sociali per l’anno 2009. 
 
Le risorse, che ammontano a 1.420.580.157,00 euro, sono così ripartite:
–         842 milioni di euro per il finanziamento degli interventi costituenti diritti soggettivi, gestiti attraverso l’INPS (assegni ai familiari, assegni di maternità, agevolazioni ai genitori di persone con handicap grave, indennità a favore dei lavoratori affetti da talassemia major, ecc…)
–         518.226.539,00 euro destinati alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano; somma, questa, che va a finanziare un sistema articolato di Piani sociali regionali e Piani sociali di zona che descrivono, per ciascun territorio, una rete integrata di servizi alla persona rivolti all’inclusione dei soggetti in difficoltà, o comunque all’innalzamento del livello di qualità della vita;
–         60.353.618,00 euro destinati al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, per la copertura degli oneri di funzionamento finalizzati al raggiungimento degli obiettivi istituzionali, secondo gli obiettivi generali fissati nella legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
 
Per ulteriori informazioni e per scaricare il decreto interministeriale 25 novembre 2009, vai alla pagina interna del sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.