Leggi

Psicoterapia gratuita: fa passi avanti la proposta di legge

Ventimila firme raccolte in calce al testo proposto da Athos De Luca

di Gabriella Meroni

Sono gia’ 20mila le firme raccolte a sostegno della proposta di legge per garantire agli italiani che ne hanno bisogno il rimborso delle sedute di psicoterapia. Il testo, presentato nella scorsa legislatura da Athos de Luca, prevede ”il piu’ ampio accesso alla psicoterapia convenzionata, a sostegno delle persone che soffrono di psicopatologie e di disturbi psicologici e situazionali e delle loro famiglie”.

Per evitare che il progetto di legge ”giaccia a lungo negli uffici che ne devono gestire l’iter parlamentare”, Athos de Luca ha costituito un comitato promotore composto da psichiatri, psicologi, pediatri, psicoterapeuti e operatori, per la presentazione di una petizione popolare che promuova la legge.

‘Attualmente – ricordano i promotori sul sito www.athosdeluca.it – la norma prevede il rimborso delle spese per trattamenti psicoterapici soltanto per parlamentari, giornalisti e dirigenti d’azienda, escludendo di fatto quanti, pur avendo necessita’ di trattamento o consulenza psicoterapica, non sono nelle condizioni di poterne sopportare i costi”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.