Salute

Psichiatria: un portale in 11 lingue per aiutare le famiglie

Sviluppato dalla Eufami, l'associazione europea delle famiglie con persone malete di mente, è on line all'indirizzo www.implementis.eu

di Redazione

Un portale web in 11 lingue per aiutare ad affrontare i disagi legati alle malattie psichiatriche, dare informazioni e supporto a famiglie, pazienti e associazioni di volontariato, e’ da oggi on line. Si tratta di www.implementis.eu, sviluppato dalla Eufami (European Federation of Associations of Families of Mentally Ill People), l’associazione europea delle famiglie con persone malate di mente, in collaborazione con Bristol-Myers Squibb.
L’iniziativa, accolta con favore dalla Commissione europea e dell’Organizzazione mondiale della sanita’, e’ stata presentata oggi a Roma in occasione del convegno ‘La psichiatria del nuovo millennio: progressi e innovazioni’. L’iniziativa intende migliorare la conoscenza dei benefici che derivano dall’accesso alle cure e di rimuovere lo stigma, spesso conseguenza di queste patologie. Il sito e’ oggi disponibile in tre inglese, portoghese e italiano, ma sara’ presto tradotto in 11 lingue. E’ suddiviso in 10 aree principali: si va dalla valorizzazione del ruolo dei pazienti e dei caregivers, all’elaborazione di programmi e all’allocazione di risorse a livello nazionale affinche’ la salute mentale sia un priorita’ per tutte le istituzioni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.