Leggi
Psichiatria: slitta la proposta di riforma
Il Comitato Ristretto della Affari Sociali dovrebbe ritornare sulla proposta della Burani Procaccini il 12 febbraio
La presentazione della nuova ed ultima versione della proposta di legge “Burani Procaccini” è slittata a giovedì 12 febbraio. Ne dà notizia la Cooperativa Itaca di Pordenone (www.itaca.coopsoc.it), che sta seguendo tutto l’iter parlamentare della discussa proposta che vorrebbe cambiare la legge 180 sulla salute mentale. “E’ ripartito come è noto agli addetti ai lavori, ma forse a familiari, utenti e cittadini la notizia invece non è pervenuta grazie alla massiccia campagna di ‘informazione’ (sic!) dei media tradizionali, il processo di riforma della psichiatria in Italia targato “Burani Procaccini” – si legge in una nota di Itaca.
Posticipata dunque, per ragioni non meglio definite, la discussione sull’ultima edizione della proposta di legge.
Per il 12 febbraio è prevista la Convocazione della XII Commissione (Affari sociali), alle ore 14. Al termine dei lavori della Commissione si riunirà il Comitato Ristretto, con all’ordine del giorno “Prevenzione e cura malattie mentali” (seguito esame C. 152 Cè, C. 174 Burani Procaccini, C. 844 Cento, C. 2998 Moroni, Petizione n. 23 del 2001- Rel. Burani Procaccini).
Due i rinvii consecutivi per la presentazione della nuova edizione della proposta di legge, che avrebbe dovuto esser presentata una prima volta giovedì 29 gennaio, data in cui era prevista la Convocazione della XII Commissione Affari sociali, al cui termine il Comitato Ristretto avrebbe dovuto discutere di “Prevenzione e cura delle malattie mentali”. Stesso copione anche per giovedì 5 febbraio.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.