Mondo
Psichiatria. Serenità e terapie dolci grazie a Peopleformentalhealth
India: unassociazione ha messo in rete le famiglie
di Redazione
Aiutare il malato psichico puntando tutto sulla famiglia. È quello che sta facendo in India l’associazione italiana Peopleformentalhealth, nata per promuovere la salute mentale nei Paesi in via di sviluppo.
«Ci siamo accorti che la famiglia ha un ruolo fondamentale per la salute del malato psichico», dice Anita Marini, psicologa dell?organizzazione. «Il progetto dell’Organizzazione mondiale della sanità cui collaboriamo ha creato 11 centri sanitari in tutta l’India. Il loro scopo è quello di aiutare le famiglie ad accettare di tenere in casa il malato psichico, evitando ogni istituzionalizzazione o delega esterna».
I centri distribuiscono i farmaci essenziali, organizzano attività diurne per i malati psichici e contribuiscono a creare associazioni di mutuo sostegno fra le famiglie dei pazienti.
Il progetto è coordinato da un medico indiano, Srinivasa Murthy, che ha individuato proprio nella rete di associazioni una delle chiavi del successo di questa terapia, che potrebbe diventare un modello anche per i Paesi europei.
«Le grandi strutture sanitarie assorbono risorse finanziarie senza migliorare le condizioni dei pazienti», conclude Anita Marini. «Puntando sulle famiglie si possono invece ottenere grandi benefici sociali e anche terapeutici investendo poche risorse finanziarie».
Info:
www.peopleformentalhealth.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.