Salute
Psichiatria: le diverse alternative al ricovero
Il privato sociale é molto attivo nell'assistenza ai malati psichici.
di Redazione
Sono circa 25 mila i pazienti psichiatrici assistiti dai servizi di salute mentale italiani: reparti ospedalieri, 300 day hospital, 1.600 strutture residenziali pubbliche e convenzionate.
Queste ultime accolgono 17 mila persone, mentre i posti negli ospedali sono 5.200.
Nei sei ospedali psichiatrici giudiziari italiani (ex manicomi criminali) gli internati sono 1.200.
Il privato sociale é molto attivo nell’assistenza ai malati psichici e nel loro reinserimento lavorativo, ma ancora non esiste un censimento nazionale.
Le cooperative di assistenza sono 5.500, ma non si sa quante si occupino specificamente di malati psichici né quante persone risiedano nelle loro strutture.
A Treviso la cooperativa Orchidea ha contribuito alla dismissione dei tre grandi manicomi della zona: oggi accoglie i matti in piccoli gruppi in appartamento.
La stessa filosofia applicata a Milano dalla Fondazione Lignea, che ospita giovani schizofrenici in tre appartamenti, dentro a comuni condomini, perché il malato partecipi alla vita della città.
In Friuli Venezia Giulia, la regione di Basaglia, una delle realtà più consolidate é la cooperativa Itaca che gestisce 13 comunità residenziali e 19 centri diurni, coinvolgendo oltre 400 pazienti.
La loro squadra di calcio quest’anno ha vinto il torneo Marco Cavallo, una manifestazione sportiva cui partecipano malati psichici da tutta Italia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.