Cultura

Provincia di Roma, record del “porta a porta”

Raccolta differenziata per 925mila cittadini

di Redazione

»Come presidente tre anni fa mi sono posto l’obiettivo di passare da 25.000 a 1 milione di cittadini raggiunti dal ‘porta a porta’ in quattro anni. Se in questi quattro anni tutti avessero fatto così forse non saremmo ancora qui a discutere della seconda discarica». Così il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti che ha snocciolato le cifre del successo dell’iniziativa nei comuni che si trovano fuori la capitale.

In tre anni e mezzo, in provincia di Roma, i cittadini coinvolti nella raccolta differenziata porta a porta sono passati da 25.000 a 925.000, ma sono stati siglati accordi in totale con 69 Comuni sui 120 del territori. Consistente a questo proposito l’investimento dell’amministrazione provinciale: più di 27,1 milioni di euro totali.

Importante, nell’ambito del porta a porta, la raccolta dell’umido. «Ogni anno, nella provincia di Roma, si producono in media 100 chili di rifiuti organici per abitante. Facendo un rapido calcolo e moltiplicando questa quantità per un milione di cittadini serviti dal porta a porta, si capisce quanto sia importante questo sistema”, ha spiegato l’assessore provinciale all’Ambiente Michele Civita.

«È importante chiudere il ciclo con gli impianti di compostaggio. La Provincia ne ha già finanziati quattro: Anguillara Sabazia, Velletri, Gallicano e della Comunità montana, per un investimento totale di 3,4 milioni di euro».

 

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.