Politica

Provincia di Cuneo: il Club Rotaract “Monviso”

Il Club Rotaract "Monviso" è nato alcuni anni fa dall'idea dei Club Rotary di Bra, Saluzzo e Savigliano

di Chiara Vaccari

?Rotaract? è l?acronimo di Rotary Action. Il primo Club Rotaract è nato nel 1968 nella University of North Carolina per volontà del Rotary Club di North Charlotte (North Carolina). L?iniziativa nasce col proposito di coinvolgere e sponsorizzare i giovani, la loro creatività e le loro idee, nel raggiungimento di alcuni scopi del Rotary, quali il servizio al prossimo e la crescita personale dei soci. Attualmente si contano più di 7000 club in 150 nazioni.

Ogni club è patrocinato da un Club Rotary. E’ apartitico. Vi appartengono ragazze e ragazzi tra i 18 ed i 30 anni. Il Club Rotaract “Monviso” è nato alcuni anni fa dall’idea dei Club Rotary di Bra, Saluzzo e Savigliano, il nome fa pertanto riferimento al territorio ai piedi del Monviso. Il club realizza e sviluppa ?Progetti di servizio alla comunità?, volti al miglioramento della qualità della vita. Collabora con altri club in progetti di servizio, a livello nazionale ed internazionale. Si occupa inoltre della ?Crescita personale e professionale dei membri?, organizzando conferenze, incontri con altri club sia a livello locale che internazionale, volti al sostegno del singolo associato e dei progetti del club.

Il presidente per l’anno 2004-2005 è Enrico Fontana, 29 anni, ingegnere, dottorando presso il Politecnico di Torino, appassionato di storia e vela. Lo affianca il consiglio direttivo, composto da: un vice-presidente (Francesco Berrino di Bra), un segretario (Emanuela Isaia di Bra), un tesoriere (Alberto Casasole di Savigliano), un prefetto (Giancarlo Boffano di Racconigi), un past-president (Elisabetta Borla di Bra), ed alcuni consiglieri. Le cariche sociali vengono rinnovate annualmente, con elezione in primavera. Un anno ?rotaractiano? inizia e termina in estate.
Il Club Rotaract “Monviso” vanta circa 25 ragazzi, oltre una decina di amici che talvolta partecipano alle attività: circa la metà sono studenti di scuola superiore o universitari, gli altri sono lavoratori.

I programmi per il biennio 2004-2005 sono:
– “Vado a gonfie vele”, iniziativa realizzata alla fine di settembre, che ha coinvolto una ventina di ragazzi saviglianesi, diversamente abili, in una gita in barca a vela. Si intende ripetere l?esperienza coinvolgendo anche il resto del territorio del club: Fossano, Saluzzo, Bra.
– incontri di formazione su: etica professionale; saper parlare in pubblico; organizzazione del lavoro di gruppo;
– scambio con altri club europei (probabilmente Spagna e alcuni Paesi dell’Est).

Il sito internet del club è in costruzione, si può visitare quello del distretto 2030 (Piemonte Liguria e Valle d’Aosta) www.rotaract2030.it, richiedere l?invio della newsletter mensile del club “Monviso News”, o domandare informazione alla e-mail rotaractmonviso@hotmail.com.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.