Sostenibilità
Protocollo di Kyoto: il Wwf lancia un appello a Matteoli
L'organizzazione ricorda che è ''l'unico strumento internazionale sul tappeto per cominciare a ridurre l'inquinamento da gas serra'
Il Wwf ha lanciato un appello al Ministero dell’Ambiente per il protocollo di Kyoto, chiedendo una posizione decisa ed un ruolo attivo nell’applicazione del protocollo, considerato ”l’unico strumento internazionale sul tappeto per cominciare a ridurre l’inquinamento da gas serra”.
“I dati scientifici e le previsioni sui mutamenti climatici si moltiplicano e, nonostante questo, ancora i Governi non sono partiti con alcuna misura per rallentarne gli effetti e ridurre le emissioni inquinanti” spiega Mariagrazia Midulla, responsabile delle Campagne Internazionali del WWF Italia.
Per evitare che i problemi posti dal mutamento climatico aggravino i problemi di fame, sete, poverta’ e conflitti del Pianeta, il Wwf sollecita il Ministro Matteoli ”a garantire un convinto e onesto sostegno al protocollo di Kyoto”. La richiesta fatta al Governo italiano e’ quella di far valere il proprio peso politico ”non per porre in discussione il protocollo, ma per garantire la piena ottemperanza e il pieno contributo dell’Italia alle direttive europee in applicazione del Protocollo di Kyoto”, a cominciare dalla direttiva sullo Scambio di Emissioni, conclude Midulla ”un’occasione di creare un’economia del taglio delle emissioni inquinanti sfruttando la stessa logica del mercato”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.