Leggi

Protezione Civile: terremoto legislativo, sparisce l’Agenzia

Il Consiglio dei ministri ha abolito l'Agenzia voluta dal precedente governo, e ha riportato le competenze a Palazzo Chigi, affidandole a Guido Bertolaso. E Barberi?

di Gabriella Meroni

Tutte le attribuzioni in materia di protezione civile che, in base alle scelte operate nella precedente legislatura, erano state attribuite all’Agenzia di protezione civile, tornano sotto le competenze del presidente del Consiglio. E’ quanto prevede un decreto-legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri.

”L’iniziativa – si legge nel comunicato di Palazzo Chigi sulla riunione odierna del Consiglio dei ministri – e’ finalizzata a garantire una centralita’ politico-operativa indispensabile per assicurare il corretto e regolare funzionamento di tutte le strutture che operano nel delicato settore della protezione civile”. Responsabile del Dipartimento e’ Guido Bertolaso, fino a ieri capo dell’Ufficio per il servizio civile. Non è ancora chiaro invece quale sorte toccherà all’attuale direttore dell’Agenzia, Franco Barberi, tuttora sotto indagine per le vicende della Missione Arcobaleno.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.