Famiglia

Protezione civile: Scajola, volontariato è necessario

Occorre, però, raggiungere una maggiore efficienza tra pubblico e privato

di Gabriella Meroni

“Non e’ possibile assicurare il soccorso solo col personale delle istituzioni pubbliche. L’opera del volontariato e’ necessaria per raggiungere uno standard decente”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Claudio Scajola parlando al Teatro Comunale di Cagliari ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e della protezione civile.

Occorre, ha spiegato, raggiungere una maggiore efficienza migliorando la collaborazione fra pubblico e privato, sia nella formazione del personale che nella gestione degli eventi. Molti dei problemi aperti, ha aggiunto Scajola, sono in via di soluzione come quello dei contributi arretrati alle associazioni. Bisogna pero’ lavorare ancora per organizzare meglio i vari settori. Per quanto riguarda la lotta agli incendi il ministro ha sottolineato che “occorre organizzare una rete efficiente di avvistamento in tutto il territorio nazionale ispirata al sistema canadese”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.