Leggi

Protezione civile “potenziata” per decreto

In vista dei nuovi compiti istituzionali che il Dipartimento è chiamato ad assolvere sul fronte degli incendi boschivi e della gestione dei 'grandi eventi'

di Benedetta Verrini

E’ entrato in vigore lo scorso 1° giugno il decreto legge recante ‘Disposizioni urgenti in materia di protezione civile’.
Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 2005, è stato emanato per “massimizzare la funzionalità delle attività svolte dal Dipartimento della protezione civile nella gestione delle emergenze e dei rischi per il territorio e per la popolazione civile”, spiega una nota del Consiglio dei Ministri, “anche in considerazione dei nuovi compiti istituzionali che il Dipartimento è chiamato ad assolvere sul fronte degli incendi boschivi e della gestione dei ‘grandi eventi'”.
Tra gli obiettivi principali del decreto legge vi è il potenziamento delle strutture operative del Dipartimento, incrementando e stabilizzando il livello di specializzazione e di professionalità del personale. Il provvedimento prevede, tra l’altro, l’adeguamento tecnologico ed operativo della flotta aerea impegnata contro gli incendi boschivi; un indennizzo per i familiari del personale della Protezione Civile morti in servizio e non coperti da altra forma assistenziale; fondi per la ricostruzione di quelle zone colpite negli anni passati da terremoti, catastrofi naturali e alluvioni.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/protezione_civile05/index.html

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.