Leggi
Protezione civile, ignorati i volontari
Il Comitato Nazionale Volontariato di Protezione Civile si è riunito oggi e ha espresso rammarico per non essere stato consultato dal governo. E chiede di non mettere da parte l'Agenzia
”Prima di procedere a modifiche nella struttura istituzionale della Protezione Civile dovevamo essere consultati”. Così il Comitato Nazionale Volontariato di Protezione Civile – il coordinamento che riunisce rappresentanti delle organizzazioni di volontariato competenti nel settore – ritorna sulla “rivoluzione” che venerdì scorso il Consiglio dei Ministri ha compiuto nella protezione civile.
Rivendicando i propri compiti di ”consulenza e di proposta alla presidenza del Consiglio dei ministri” in materia, in un comunicato, sottolinea come prima di procedere allo smantellamento si doveva tener conto del loro parere. ”Il Comitato -evidenzia ancora il presidente Dario Cravero- ritiene inoltre che lo strumento operativo debba essere un’Agenzia considerando questa a regime la soluzione piu’ valida per il funzionamento globale dell’attivita’ del settore”.
L’organismo, che si è riunito oggi per una riunione interlocutoria, ha fatto il punto sul decreto legge e si è riaggiornato a una nuova data nella quale incontrare anche il nuovo capo del Dipartimento, Guido Bertolaso.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.