Non profit
Proteste, Abete (Bnl) ai dimostranti, massima attenzione all’ambiente
il presidente della Banca nazionale del lavoro, Luigi Abete, ha aperto l'assemblea azionisti rassicurando coloro che fuori dalla sede protestano contro gli investimenti di Bnl in un oleodotto in Ecua
di Redazione
”Vorrei rassicurare tutti ricordando che, come in passato, così per il futuro, Bnl dedica la massima attenzione a tutti i valori e tra questi anche alla valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente”. Così il presidente della Banca nazionale del lavoro, Luigi Abete, ha aperto l’assemblea degli azionisti inviando un messaggio di rassicurazione in risposta a coloro che fuori dalla sede protestano contro gli investimenti di Bnl in un oleodotto in Ecuador. ”Purtroppo – ha detto Abete – spesso le informazioni ed i giudizi sono parziali. Quello in Ecuador è un investimento a cui Bnl ha partecipato solo come finanziatore insieme a tante altre banche internazionali ed italiane di massimo livello verificando nel momento in cui ha investito che le documentazioni, anche di compatibilità ambientale, fossero regolari”. Abete ha quindi sottolineato che la banca ”non fa nessuna attività ulteriore, se non quella di verificare che le coerenze del progetto siano man mano rispettate”. ”Non vorrei – ha concluso – che si trasferissero responsabilità istituzionali e di altro tipo a chi fa solo il suo mestiere, come Bnl, per altro con dimensioni molto limitate sia quantitativamente sia sotto il profilo del ruolo operativo”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.