Welfare

Prosegue il trasferimento dei profughi

Attesi 275 migranti a Livorno

di Redazione

Sono arrivati al porto di Napoli con la nave San Marco 471 profughi partiti da Lampedusa. Di questi, 275 potrebbero proseguire per Livorno. Non è ancora chiaro se in nave oppure se proseguiranno in pullman per la città labronica. Da qui i migranti verranno trasferiti in 11 strutture sparse sul territorio regionale, e in particolare nelle province di Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno e Pistoia.

La Toscana ha infatti ottenuto di poter dividere il carico di migranti che le spetta in 12 strutture più piccole sparse sul territorio, invece che in un’unica tendopoli. In totale il numero dei profughi di Lampedusa che saranno ospitati in Toscana dovrebbe aggirarsi sulle 500 unità. Gli altri 2-300 potrebbero arrivare tra domani e mercoledì. I 12 centri sono già allertati da ieri.

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.