Cultura

Proposta di Altroconsumo: abolire quote latte

L'associazione le ritiene ''lesive degli interessi dei consumatori e limitanti per una produzione agricola di qualità"

di Paolo Manzo

No al sistema delle quote latte. E’ l’associazione Altroconsumo a ritenere il sistema ”lesivo degli interessi dei consumatori e limitante per una produzione agricola di qualità”.

Le quote e ”più in generale la politica agricola comune (che assorbe il 50% del budget comunitario, in gran parte speso per i contributi indifferenziati agli agricoltori) costano ai consumatori un prezzo elevatissimo, sia come contribuenti che come acquirenti (sotto forma di prezzi più elevati dei prodotti agro alimentari)”.

Altroconsumo chiede che ”anche nel settore agro-alimentare (cereali, frutta, latte …) vinca la qualità dei prodotti e la libera concorrenza tra i produttori europei e venga eliminata qualunque forma di limitazione quantitativa o sistema di quote di produzione che determini un artificioso aumento dei prezzi e che non tenga conto anche della qualità e dell’impatto ambientale della produzione”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.