Formazione

Promossa la cooperazione

Continua il restyling di alcuni siti governativi. Dopo Italia.it e il sito del ministero della Solidarietà sociale finalmente un sito con un’idea di fondo

di Riccardo Bagnato

Continua il restyling di alcuni siti governativi. Dopo Italia.it (no comment), e il sito del ministero della Solidarietà sociale (mah?), finalmente un sito con un?idea di fondo, sbilanciamoci: un?anima. Si tratta del nuovo portale della Cooperazione italiana allo sviluppo del ministero degli Esteri. «Non solo un portale governativo» ci dice <b>Massimo Girelli</b>, esperto Utc e responsabile del progetto, «ma anche di informazione quotidiana con un taglio giornalistico». Tanto che la redazione è composta da giornalisti dell?agenzia <i>Misna e Migra</i>. E ancora. Spazio ai progetti delle ong (in fase di inserimento); alla documentazione necessaria per giovani e meno giovani organizzazioni non governative; massima accessibilità e tre motori di ricerca: per le notizie, per le iniziative, e quello generale. Rimane da segnalare al nuovo sito della Cooperazione un possibile miglioramento: le scritte blu su sfondo azzurro non sono il massimo. Nel caso non si riesca ad aumentare il contrasto tra font e sfondo, potrebbe essere una buona idea dividere i testi in paragrafi, usare di più i grassetti e – perché no già che ci siamo – permettere all?utente di ingrandire o rimpicciolire il carattere del testo a proprio piacimento in modo intuitivo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.