Volontariato

Promemoria_Auschwitz, oltre il Giorno della Memoria

Organizzata dall'associazione Deina e dall'Arci questa quarta edizione raddoppia - due i viaggi organizzati a inizio febbraio - proprio per il gran numero di adesioni. Saranno oltre 1300 i ragazzi tra i 16 e i 18 anni che, provenienti da sette regioni, compiranno il percorso in treno fino a Cracovia e ai Lager di Auschwitz e Birkenau

di Redazione

La “Giornata della memoria” non si ferma al 27 gennaio, giorno anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Grazie al progetto Promemoria_Auschwitz promosso dall’associazione Deina e dall’Arci anche quest’anno giovani tra i 16 e i 18 anni si metteranno in viaggio nella storia e nella memoria. Obiettivo dell’iniziativa è accompagnare le giovani generazioni alla comprensione del presente. Quella di quest’anno è la quarta edizione e i viaggi saranno due: per far fronte alle richieste di partecipazione ci saranno due turni. Saranno infatti oltre 1.300 i giovani provenienti da 7 regioni italiana che prenderanno parte a questo percorso di educazione alla cittadinanza che ha il suo fulcro nel viaggio in treno che li porter a Cracovia e agli ex lager di Auschwitz e Birkenau.

Il primo treno partirà dal Brennero giovedì 2 febbraio e farà ritorno l8. Due giorni dopo il 10 febbraio partirà il secondo treno. Prima del viaggio incontri aiuteranno i ragazzi a conoscere e approfondire il contesto storico della seconda guerra mondiale e delle deportazioni.

A Cracovia i ragazzi visiteranno alcuni dei luoghi fondamentali per ripercorrere quel periodo storico: l’ex ghetto ebraico, la fabbrica-museo dedicata alla vita di Oskar Schindler e all’occupazione nazista della città, il quartiere ebraico di Kazimierz.

Una giornata sarà invece dedicata alla visita dei lager di Auschwitz I e Auschwitz II – Birkenau, dove persero la vita più di un milione di persone. Questa visita viene realizzata in collaborazione con il Państwowe Muzeum Auschwitz-Birkenau ed è realizzata con le guide ufficiali del Memoriale.

Nel corso del viaggio i giovani scriveranno le loro impressioni, si confronteranno tra loro e con esperti, vedranno film e spettacoli teatrali, parteciperanno a un’assemblea finale dove parleranno di temi d’attualità e rifletteranno sul loro ruolo di cittadini oggi.
Momenti di restituzione alla cittadinanza, per condividere impressioni e riflessioni saranno organizzati al ritorno dal viaggio.

Il progetto è realizzato in collaborazione e col sostegno di molti enti che si occupano di storia, di memoria e formazione. Ha il patrocinio del Senato e di altri enti pubblici.

In apertura foto di Janek Skarzinsky/Afp/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA