Non profit

Progressi rilevanti in Africa sugli obiettivi del millennio

Diversi Paesi del continente registrano performance positive su istruzione e lotta alla povertà

di Emanuela Citterio

L’Africa cammina a passo deciso verso gli obiettivi del millennio. A dirlo è un rapporto divulgato oggi dalla Commissione dell’Unione africana, dalla Banca africana per lo sviluppo e dall’UNDP.

L’Africa ha ottenuto «incredibili risultati» – si legge nel rapporto – per quanto riguarda l’educazione con il 76% di bambini iscritti alla scuola primaria rispetto al 58% del 1999. E’ migliorata anche la percentuale di ragazze che frequentano la scuola rispetto ai coetanei maschi: ci sono circa 91 bambine per 100 maschi nelle scuole, rispetto alle 85 del 1999. La mortalità infantile è diminuita da 184 su mille bambini sotto i cinque anni a 144 su mille.

Secondo il rapporto una favorevole situazione economica ha aiutato il continente Africano a raggiungere questi risultati, ma sono stati determinanti anche le misure sociali adottate dai singoli Paesi.

Per approfondire vai su AFRONLINE

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.