Non profit

Progressi rilevanti in Africa sugli obiettivi del millennio

Diversi Paesi del continente registrano performance positive su istruzione e lotta alla povertà

di Emanuela Citterio

L’Africa cammina a passo deciso verso gli obiettivi del millennio. A dirlo è un rapporto divulgato oggi dalla Commissione dell’Unione africana, dalla Banca africana per lo sviluppo e dall’UNDP.

L’Africa ha ottenuto «incredibili risultati» – si legge nel rapporto – per quanto riguarda l’educazione con il 76% di bambini iscritti alla scuola primaria rispetto al 58% del 1999. E’ migliorata anche la percentuale di ragazze che frequentano la scuola rispetto ai coetanei maschi: ci sono circa 91 bambine per 100 maschi nelle scuole, rispetto alle 85 del 1999. La mortalità infantile è diminuita da 184 su mille bambini sotto i cinque anni a 144 su mille.

Secondo il rapporto una favorevole situazione economica ha aiutato il continente Africano a raggiungere questi risultati, ma sono stati determinanti anche le misure sociali adottate dai singoli Paesi.

Per approfondire vai su AFRONLINE

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.