Welfare
Programma nazionale asilo: finanziati 52 progetti
Il Viminale ha già avvertito i comuni vincitori. Gli altri progetti valutati positivamente potranno accedere ai contributi in caso di rinunce o di nuove risorse disponibili
Sul sito del ministero degli Interni è disponibile un aggiornamento sullo stato di realizzazione del “Programma nazionale asilo”. Il 28 maggio l’apposita Commissione, costituitasi per la valutazione dei progetti presentati dai Comuni (per la costituzione di una rete di accoglienza diffusa in favore dei richiedenti asilo e per la promozione di interventi di sostegno e di integrazione ai rifugiati), ha espletato le procedure relative alla approvazione e all’ammissione al finanziamento dei relativi progetti.
Sono stati valutati positivamente 114 progetti, 52 dei quali, in ordine di graduatoria e nel limite del budget disponibile, saranno finanziati, comunque solo a seguito della firma delle condizioni previste nella apposita convenzione con le Prefetture territorialmente competenti.
I rimanenti progetti collocatisi utilmente in graduatoria, risultano finanziabili a seguito di eventuali rinunce ovvero di altre risorse residue o rese disponibili a carico del Programma.
Tali comunicazioni sono state indirizzate ai Comuni vincitori, ed in data 1° giugno è stata inviata alle Prefetture interessate una circolare illustrativa recante lo schema quadro dell’atto negoziale da sottoscrivere.
Questo schema e il modello del “registro delle entrate e delle Uscite” utile alla rendicontazione sono accessibile sul sito: www.cittadinitalia.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.