Sostenibilità

Progetto Safeborders per internauti consapevoli

Un'iniziativa europea coinvolgerà le scuole di sette paesi nella formazione all'uso del web

di Redazione

Adiconsum e Telefono Azzurro sono i referenti italiani del progetto comunitario Safeborders, lanciato contemporaneamente in sette Paesi europei (oltre all?Italia, Inghilterra, Spagna, Germania, Grecia, Paesi Bassi e Lussemburgo) per favorire l?utilizzo consapevole di internet da parte di bambini e ragazzi, e tutelarli dalle insidie derivanti da una navigazione casuale. Nel progetto saranno investiti 480.000 euro, finanziati al 50% dall?Unione Europea.
Gli elementi qualificanti di Safeborders sono due. Il primo è la creazione di una rete europea che coinvolge le scuole, i governi, i mezzi di informazione, le imprese e il mondo non profit; il secondo è l?utilizzo nelle scuole di una modalità didattica innovativa, che prevede momenti di navigazione guidata in collaborazione con gli insegnanti. Adiconsum e Telefono Azzurro stanno già elaborando le tracce di navigazione e pianificando il calendario di eventi nelle scuole, che andrà a regime per il prossimo anno scolastico.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.