Welfare

Progetto Praxis, accesso vincente al lavoro per i disabili

In Emilia Romagna sono stati presentati i risultati di un percorso formativo e motivazionale che ha affacciato al mondo del lavoro 26 persone

di Benedetta Verrini

Si chiama Progetto Integrato Praxis, ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da AECA (Associazione Emiliano Romagnola centri autonomi di formazione professionale).
Iniziato alla fine del 2002 e conclusosi in questi giorni, Praxis ha realizzato percorsi formativi per consentire l´accesso al mondo del lavoro a persone disabili, coinvolgendo le aree di Ferrara, Faenza e Ravenna.

In questo lasso di tempo, in Emilia Romagna 26 persone con disabilità acquisita e congenita hanno potuto accedere a percorsi formativi e motivazionali. “Ciò che distingue questo progetto dagli altri – spiegano Morena Sartori e Gabriella Orlandi, rispettivamente responsabile Ufficio progettazione e project leader di AECA -, è l´alta personalizzazione del percorso proposto, in cui sono state definite prioritarie le attitudini individuali, le aspirazioni e l´aspetto socio- relazionale delle persone “.

A Ferrara, grazie alla sinergia tra il Centro Studi Opera Don Orione Città del Ragazzo e il Dipartimento di Riabilitazione dell´Azienda Ospedaliera e Universitaria, dieci adulti con disabilità acquisita (causata soprattutto da incidenti stradali) hanno svolto 600 ore di formazione e percorsi motivazionali e di riabilitazione; un sostegno importante, non solo per i partecipanti stessi, ma anche per le famiglie e le persone che quotidianamente convivono con loro.
A Faenza, grazie alla rete territoriale costituitasi tra Faenza Formazione e il Servizio Igiene Mentale di Ravenna e Faenza (SIMAP), dieci persone con disagio psichico hanno affrontato 600 ore di formazione e percorsi motivazionali e di inserimento; Engim Opera San Paolo di Ravenna ha invece accolto sei ragazzi e ragazze con disabilità congenita che precedentemente avevano già svolto un percorso di formazione professionale, per un totale di 800 ore di tirocinio formativo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.