Economia
Progetto H: turismo per l’integrazione
È questo lobiettivo di Progetto H, una coop sociale con sede a Macomer, in Sardegna, che dagli anni 80 si occupa di turismo sociale per disabili e minori a rischio
di Luca Zanfei
Un turismo di integrazione socioculturale. È questo l?obiettivo di Progetto H, una coop sociale con sede a Macomer, in Sardegna, che dagli anni 80 si occupa di turismo sociale per disabili e minori a rischio. Ad oggi, Progetto H, che sta aprendo la terza struttura di accoglienza vicino a Sassari, occupa 70 persone di cui quasi il 50% soggetti svantaggiati e si pone un progetto ambizioso. «Non ci occuperemo solo di fasce deboli», dice il presidente Francesco Sanna, «ma proveremo a coinvolgere anche le persone normali in un?idea diversa di turismo, fatto di riscoperta del territorio e di integrazione con la popolazione».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.