Economia
Progetto H: turismo per l’integrazione
È questo lobiettivo di Progetto H, una coop sociale con sede a Macomer, in Sardegna, che dagli anni 80 si occupa di turismo sociale per disabili e minori a rischio
di Luca Zanfei
Un turismo di integrazione socioculturale. È questo l?obiettivo di Progetto H, una coop sociale con sede a Macomer, in Sardegna, che dagli anni 80 si occupa di turismo sociale per disabili e minori a rischio. Ad oggi, Progetto H, che sta aprendo la terza struttura di accoglienza vicino a Sassari, occupa 70 persone di cui quasi il 50% soggetti svantaggiati e si pone un progetto ambizioso. «Non ci occuperemo solo di fasce deboli», dice il presidente Francesco Sanna, «ma proveremo a coinvolgere anche le persone normali in un?idea diversa di turismo, fatto di riscoperta del territorio e di integrazione con la popolazione».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.