Non profit
Progetto Cortivo Baby Planet
Nuove imprese sociali nascono con il Progetto Cortivo Baby Planet
Si è svolta dal 13 al 15 marzo presso la sede di Padova dell’Istituto Cortivo la sedicesima edizione del Corso di Impresa Sociale: una situazione davvero entusiasmante, con una trentina di partecipanti giunti da tutta Italia e tanta energia positiva. Come già saprete, i corsi di Impresa Sociale si svolgono due volte l’anno, in primavera e in autunno: la partecipazione è gratuita per allievi, ex-allievi e docenti dell’Istituto Cortivo interessati ad approfondire le problematiche ma anche le opportunità che si presentano a chi decide di avviare una propria realtà imprenditoriale nel sociale.
Tutto parte dalle solide basi del Progetto Cortivo Baby Planet, con in primo piano un progetto educativo originale e innovativo, finalizzato a creare strutture davvero al servizio del bambino, capaci di integrare piccoli provenienti da qualsiasi condizione sociale e da altre culture attraverso attività che si pongono l’obiettivo di educare attraverso il gioco inteso come movimento, parola, espressione di intelligenza e fantasia Seguono poi lezioni tenute da esperti nei diversi settori durante le quali si impara a fare un’analisi territoriale, a stendere un business plan, a verificare la disponibilità di fondi, a sondare le disponibilità degli enti a concedere l’autorizzazione ad aprire, ad allestire la struttura secondo le esigenze degli operatori e soprattutto dei piccoli ospiti.
Sono tre giornate piene, quindi, una vera e propria full immersion nei temi dell’impresa sociale nel corso della quale a ognuno viene lasciata la libertà di intervenire, di approfondire, di confrontarsi con i docenti o con gli altri partecipanti per chiarire fino in fondo dubbi, perplessità, domande: solo attraverso lo sforzo comune e con l’aiuto reciproco il traguardo sarà più veloce e vincente per tutti!
Il Corso di Impresa Sociale è un prolifico incubatore dal quale sono nati e continuano a nascere asili nido, ludoteche e centri dedicati all’assistenza all’infanzia dal tratto unico e inconfondibile, accoglienti, dagli orari flessibili, di altissima qualità, costruiti per offrire gioia ai bambini e serenità alle loro famiglie.
Ecco, questi sono i frutti maturi del Progetto Cortivo Baby Planet, luoghi in cui vive e cresce una filosofia nuova e diversa, caratterizzata da un marchio esclusivo: Cortivo Baby Planet. Un segno forte di distinzione e di garanzia, riconosciuto a livello nazionale, che l’Istituto Cortivo concede al prezzo simbolico di un euro ad allievi, ex-allievi e docenti che abbiano frequentato il Corso Impresa Sociale e che abbiano avviato una loro realtà imprenditoriale.
In questa occasione la targa da esibire con orgoglio è stata consegnata a Clara Lomele, che da circa due anni gestisce a Conversano, in provincia di Bari, un asilo ludoteca dal particolarissimo nome: “Oooh Issa”, a significare il forte impegno quotidiano ma anche la soddisfazione per il lavoro ben fatto. Felicissima, al momento della consegna del marchio da parte del Presidente Gianni Carlo Nalon, Clara ha ribadito tutta la sua riconoscenza all’Istituto Cortivo e il suo impegno a migliorare costantemente il servizio ai suoi bambini.
Il progetto Cortivo Baby Planet
Cortivo Baby Planet è un progetto messo a punto dall’Istituto Cortivo. Finalizzato alla costituzione di spazi gioco-educativi rivolti a bambini da 6 mesi a 14 anni, si pone principalmente due importanti obiettivi. Il primo è quello di dare un’efficace risposta al crescente bisogno sociale di strutture di qualità dedicate all’infanzia, spazi educativi aggiornati, qualificati, in grado di gestire anche l’inserimento di bambini con lieve handicap e l’integrazione di bambini di diversa cultura e provenienza. Il secondo è invece quello di dare concrete opportunità occupazionali a tutte le persone preparate per agire nel sociale che sono disponibili a realizzare un’Impresa Sociale.
ll progetto Cortivo Baby Planet è aperto a tutti gli allievi dell’Istituto Cortivo che hanno completato o che stanno seguendo il corso di formazione per operatori dell’infanzia e in particolare a quelli che hanno dimostrato o dimostrano grandi qualità in termini di professionalità, capacità organizzative e imprenditoriali, motivazione, entusiasmo e creatività.
Il progetto Cortivo Baby Planet prevede la nascita di strutture per l’accoglienza e l’assistenza all’infanzia su tutto il territorio nazionale attraverso un contratto di concessione dell’uso del marchio. La concessione del marchio Cortivo Baby Planet è riservata ad allievi, ex allievi e docenti dell’Istituto Cortivo, che garantisce e supervisiona la continua e corretta applicazione del Progetto Educativo Cortivo Baby Planet.
Progetti per il sociale
L’Istituto Cortivo ha tra le sue attività quella di ideare, elaborare e diffondere progetti e modelli gestionali per l’attivazione di strutture operanti nel sociale.
I progetti elaborati da Istituto Cortivo sono stimoli importanti per gli allievi che vogliono intraprendere la strada dell’imprenditoria, perché possono trovare, alla fine del ciclo di studi, percorsi già delineati per dare vita a imprese capaci di rispondere concretamente ai bisogni del sociale nelle aree dell’infanzia, della terza età, della disabilità, delle dipendenze, e della multiculturalità.
A chi si rivolgono
I progetti elaborati dall’Istituto Cortivo si rivolgono ad allievi ed ex allievi con particolari doti in campo sociale ed educativo che, anche grazie alla formazione ricevuta, sono in grado di esprimere ai più alti livelli qualità, motivazione, professionalità, capacità imprenditoriale ed entusiasmo.
Il futuro imprenditore avrà la possibilità di frequentare i corsi di aggiornamento organizzati dall’Istituto Cortivo per un continuo scambio di idee ed esperienze. Da parte sua l’Istituto Cortivo lo affiancherà e gli fornirà le competenze e le conoscenze necessarie alla costituzione delle strutture e seguirà nel tempo le fasi di avviamento e consolidamento nella nuova impresa sociale.
Che cos’è un’impresa sociale
L’Impresa Sociale è un’esperienza imprenditoriale che nasce e si sviluppa per dare risposte alle necessità e ai bisogni degli operatori e degli utenti, un’esperienza che porta a condividere le necessità del vivere e a lavorare insieme affrontando i problemi della società e le sfide del mercato con lo stile dell’autonomia e della creatività.
È una realtà fatta di persone che insieme propongono e costruiscono, grazie all?esperienza acquisita durante i tirocini e alla professionalità di chi si è seriamente formato e preparato.
L’Impresa Sociale è per i giovani anche un’ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro superando difficoltà e problemi che affrontati singolarmente sono spesso insormontabili ma che, affrontati insieme agli altri, diventano motivo di collaborazione e di crescita collettiva.
L’Impresa Sociale è inoltre un laboratorio di democrazia e partecipazione dove ognuno ha la possibilità di esprimere al meglio tutte le proprie qualità e attitudini.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.