5 per mille, il podcast

Progetto Arca: pasti, cure e accoglienza per i più poveri

Dal 1994 Fondazione Progetto Arca porta un aiuto concreto a persone che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione sociale: senza dimora, famiglie indigenti, rifugiati e richiedenti asilo. Offre sostegno alimentare, accoglienza abitativa, assistenza in strada. Il tuo 5 per mille permetterà di moltiplicare le risposte

di Gianmarco Landucci

«Si pensa che la povertà sia un qualcosa di lontano, non è così: viviamo in un mondo difficile, quindi è facile cadere in povertà e spesso ci sono persone che non sanno a chi chiedere aiuto. Destinando il mio 5 per mille a Fondazione Progetto Arca, dono a queste persone qualcosa di concreto». Sono parole di Aureliana, storica sostenitrice di Progetto Arca, una realtà che si impegna quotidianamente ad offrire un primo aiuto – pasti caldi e coperte – a persone in stato di indigenza e senza fissa dimora, per avviare poi con loro percorsi risolutivi che puntano ad una casa e a un lavoro.

In Italia una persona su quattro è a rischio povertà, ma diversamente da un tempo è più necessario che mai uscire per strada e andare a cercare chi è in difficoltà, per dare un aiuto concreto, ma anche per offrire quell’ascolto che permette di ripartire e di credere che uscire dalla povertà, insieme, si può. 


La nuova puntata del podcast “5 per mille, il cambiamento nelle tue mani” è dedicata a Fondazione Progetto Arca, che dal 1994 è in prima linea nel supporto concreto a singoli e famiglie in stato di grave indigenza. «Progetto Arca da 30 anni si impegna nel dare un aiuto quotidiano. Lo fa distribuendo pasti caldi e coperte alle persone che vivono in strada o con la creazione di market solidali che consentono alle famiglie di fare una spesa completa», racconta Alberto Sinigallia, presidente della Fondazione. Negli ultimi anni grazie al 5 per mille «Progetto Arca ha rafforzato i due pilastri della sua azione: il progetto casa e il progetto lavoro, dando non solo aiuto nell’immediato, ma offrendo anche un nuovo inizio a tante persone e famiglie». Senza dimenticare la bellezza, perché «l’essere umano è una cassa di risonanza, se intorno a lui risuona violenza anche in lui risuonerà violenza; se invece risuona bellezza anche in lui risuonerà bellezza». 

Il 5 per mille ci permette di moltiplicare le risposte. Con il progetto casa e il progetto lavoro, diamo non solo un aiuto nell’immediato, ma offriamo anche un nuovo inizio

Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca

Per toccare con mano l’impatto che il 5 per mille genera, nel podcast abbiamo chiesto ad Aureliana – che da tempo destina a Progetto Arca il suo 5 per mille – quali sono le ragioni della sua scelta e qual è il cambiamento che voleva generare con il suo gesto: «Destinare il 5 per mille è una cosa piccola, ma per me fondamentale, perché ha una ricaduta concreta, nell’aiuto che ogni giorno Progetto Arca realizza. Se dovessi sintetizzare con una parola Progetto Arca sarebbe sicuramente questa, “concretezza”».

“5 per mille, il cambiamento nelle tue mani”,  è il podcast di VITA che racconta come ciascuno di noi può cambiare un pezzetto di mondo, destinando il suo 5 per mille. Scopri i progetti che Progetto Arca ha già realizzato grazie al 5 per mille  (trovi la puntata anche su tutte le piattaforme di streaming digitali). Sul sito 5X1000 di VITA puoi leggere di più su Fondazione Progetto Arca e sul 5 per mille. 

Se vuoi destinare il tuo 5 per mille a Fondazione Progetto Arca, metti la firma nel riquadro “sostegno degli enti del Terzo settore” e inserisci il codice fiscale 11183570156. 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.