Sostenibilità

Progetti di mobilità sostenibile: un concorso

Il bando "Giovani in movimento" è promosso nelle scuole superiori dalla Provincia di Torino

di Redazione

Un premio per i migliori progetti di promozione della mobilità sostenibile ideati dagli studenti delle scuole superiori. È questo l’obiettivo del Bando di concorso “Giovani in movimento” indetto per il secondo anno dalla Provincia di Torino.
Il concorso è riservato alle scuole di tutto il territorio provinciale, che potranno coinvolgere come partner altre scuole (di pari grado, ma anche materne, elementari e medie inferiori), amministrazioni comunali, associazioni e altri soggetti del territorio. I progetti potranno anche essere incentrati sulle attività di comunicazione.
Le prime due scuole classificate riceveranno un premio di 3000 euro ciascuna.

Entro il 25 maggio gli istituti scolastici interessati dovranno presentare alla Provincia di Torino la scheda della proposta, e i progetti vincitori dovranno essere avviati e realizzati entro la fine dell’anno scolastico 2012-2013. Tra i criteri di valutazione, oltre alla qualità sostanziale del progetto, sarà considerato il coinvolgimento dei diversi interlocutori dei ragazzi dentro e fuori la scuola: insegnanti, personale non docente e genitori, ma anche rappresentanti (politici, tecnici e amministrativi) delle amministrazioni comunali.

«Il nostro obiettivo è incidere sul modello di vita dei giovani per ciò che concerne la mobilità» commenta l’assessore all’ambiente della Provincia di Torino, Roberto Ronco sottolineando che «spostamenti e fruizione degli spazi urbani devono trovare soluzioni più sostenibili, alternative all’uso dell’automobile».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.