Volontariato

Progettazione in crescita

di Redazione

Nel 2007 il quadro dell’offerta di attività si conferma variegato. Nell’ultimo anno i Csv hanno fornito:
? 102.264 ore di formazione
? 67.045 consulenze e 21.065 attività di orientamento ed accompagnamento al volontariato
? 79.186 servizi logistici
? 29.628 servizi legati alla comunicazione
? 8.244 interventi di promozione
? infine 39 sono i Csv che hanno svolto attività di sostegno alla progettazione sociale per un totale di 3.548 progetti sostenuti.
Il settore maggiormente in crescita è quello della progettazione sociale (+88%) insieme con i settori della promozione (+84%) e della formazione (+85%). Si tratta di settori che forse più di altri contribuiscono a promuovere l’autonomia del volontariato in vista non solo di una maggiore coesione sociale ma anche di una migliore capacità di rispondere all’emergere di nuovi bisogni sociali.
Le attività di consulenza, rispetto alla precedente rilevazione del 2006, crescono del 22%. In linea generale scende la percentuale di consulenze relative agli adempimenti normativi, dunque le consulenze giuridiche, quelle fiscali e relative a previdenza e lavoro; mentre inizia a consolidarsi seppur in modo lieve l’attività di fund raising. La gran parte delle consulenze riguarda il settore fiscale ed amministrativo (29%) e in seconda battuta quello giuridico-legale (21%). Piuttosto diffusa è anche la consulenza sulla progettazione (14%) e in particolare su bandi nazionali regionali e locali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.