Formazione
Profughi: si risolve l’odissea del “Tampa”
I 400 clandestini saranno trasferiti in Papua Nuova Guinea e di qui in Nuova Zelanda
La Corte federale di Melbourne ha dato il via libera al trasbordo su una nave militare australiana degli oltre 400 clandestini bloccati da una settimana a bordo del cargo norvegese ?Tampa?.
I profughi saranno trasferiti in Papua Nuova Guinea prima di essere consegnati alla Nuova Zelanda (150) e allo Stato-isola di Nauru (circa 300), i due Paesi che hanno deciso di accoglierli. La decisione del giudice federale Tony North fa seguito a un esposto del ‘Coucil for Civil Liberties? di Melbourne, un’organizzazione per la difesa dei diritti civili, che chiedeva al governo di Canberra l?autorizzazione a sbarcare i clandestini sull’isola di Christmas. Il magistrato, contrariamente alle attese dell?organizzazione, ha dato ragione al piano negoziato dal premier John Howard di trasferire i profughi altrove e non in Australia. Dopo l’annuncio della decisione è immediatamente iniziata l’operazione per il trasbordo dei clandestini sulla ‘Manoora’, una nave militare australiana adibita al trasporto di truppe.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.