Volontariato
Profughi curdi: Veltroni scrive a Pisanu
Il sindaco di Roma scrive al ministro per chiedergli di riconsiderare il diniego dello stato di rifugiato per 40 curdi in sciopero della fame
Il sindaco Walter Veltroni ha scritto una lettera al Ministro
dell’Interno Pisanu, per chiedergli di “riconsiderare la situazione” dei
quaranta kurdi che da ormai otto giorni stanno attuando uno sciopero della fame a oltranza in piazza San Marco.
I richiedenti asilo kurdi, provenienti dalla Turchia, dopo aver ricevuto il diniego dello status di rifugiato, hanno fatto ricorso contro la decisione della Commissione Centrale. Nel frattempo non hanno garanzie sulla loro permanenza in Italia, e temono di essere rimandati in Turchia, correndo seri rischi per la loro libertà ed incolumità.
Ieri sera una delegazione dei kurdi in sciopero della fame, accompagnati
dalle associazioni Senzaconfine ed Azad, è stata ricevuta dal coordinatore della maggioranza al Consiglio Comunale Silvio Di Francia, che ha assicurato l’interessamento del Comune di Roma alla loro vicenda.
Oggi alle 14.30 l’Assessore alle Politiche Sociali Raffaella Milano si
recherà a piazza San Marco per incontrare i kurdi e la stampa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.